News, Storie

La sostenibilità secondo Arja Cajo

Oggi che tutti parlano di sostenibilità, come si sostanzia questo concetto in casa Arja Cajo? Tessuti di prima qualità e produzione on demand sono la chiave. Ecco come funziona.

Cosa è sostenibile?

Ecco, Arja Cajo, brand che rende la natura protagonista dei suoi capi di abbigliamento mediante gli scatti della fotografa Viola Cajo de Cristoforis, founder del marchio, la ama al punto non solo di celebrarla sui prodotti, ma facendo anche delle scelte coerenti a monte della filiera, già nella fase di produzione.

Scelte di vita

Ciò che conta per Arja Cajo è la qualità delle materie prime, dei tessuti con cui creiamo i nostri capi – spiega Cajo De Cristoforis – Scelgo personalmente solo materiali e tessuti naturali, per mettermi in ascolto della natura e delle sue esigenze: seta, bambù, cotone, lana, cachemire, lino, canapa, modal… I miei prodotti sono artigianali completamente Made in Italy, dal tessuto alla confezione. Inoltre, la scelta dei miei fornitori è fatta in Italia. Per lo più sono piccole aziende, che trattano piccoli numeri e pochi metri. Questo mi dà la possibilità di non produrre in più rispetto alla richiesta, ma ovviamente alza i prezzi. Ma la mia è una scelta precisa, una filosofia di vita: produrre meno, con più qualità e una maggior felicità”.

I tessuti di questa stagione, autunno inverno 2022/2023

Adesso è il momento dei tessuti caldi, che scaldano il cuore: “Lana, modal, cachemire, seta, ma anche velluto, vero must have di questa stagione: è tornato di moda dopo anni che era mancato dalle passerelle. È il momento di regalarsi dei passepartout, pronti a diventare dei grandi classici, intramontabili, oggi come domani, da avere nell’armadio”.

On demand

Un altro principio cardine di Arja Cajo è la produzione on demand: “L’essenzialità del mio brand non si estrinseca soltanto nel minimalismo dei capi delle mie produzioni, nelle linee pulite, ma anche e soprattutto in una produzione ad hoc, in base alla richiesta del cliente, quindi in un’ottica di personalizzazione e unicità e non spreco”.

Appuntamenti di Dicembre 

Oggi che essere sostenibile è l’unica vera moda da seguire, Arja cajo diventa un must nelle scelte da fare, quando si fa shopping. Tutte le creazioni di Arja Cajo in tiratura limitata le trovate nell’E-shop del sito.

Altrimenti, se preferite gli incontri vis-à-vis, vi segnalo questi 3 appuntamenti a Milano:

9-10-11 dicembre

13-14 dicembre

dal 19 al 23 dicembre

Arja Cajo vi accoglierà con le sue ultime novità moda, perfette per un regalo di Natale originale e sentito. Vi aspettiamo!