foulard maschile da uomo
Suggestions

Foulard per uomo: 5 motivi per regalarlo

Il foulard da uomo è sicuramente un accessorio particolare, capace di regalare, a chi lo indossa, quel tocco di eleganza e di raffinatezza senza tempo, che renderà perfetto ogni outfit.

Oggi come oggi sono molti gli uomini sempre più attenti al loro aspetto fisico e di conseguenza anche al loro look. Dall’ufficio al tempo libero, passando per uscite galanti e cene con gli amici, anche l’universo maschile vuole essere sempre impeccabile nel look. Ma se da una parte gli uomini possono (generalmente) contare meno su make-up e acconciature, dall’altra possono trovare dei validi aiuti in accessori, gioielli e capi di abbigliamento.

Tra gli accessori che potrebbero fare la differenza c’è il foulard. Si tratta di un accessorio molto in voga nel mondo femminile, ma altrettanto interessante declinato al maschile, poiché dona un fascino speciale. Come per il foulard di seta da donna, anche quello pensato per l’uomo può essere considerato un accessorio davvero versatile e facile da utilizzare in diverse occasioni e situazioni.

Le sciarpe invernali sono piuttosto diffuse tra gli uomini, ma ultimamente anche pashmine e sciarpe leggere iniziano a fare la loro comparsa sempre più frequentemente. Ogni stagione ha il suo tessuto e le sue fantasie predilette e anche per l’universo maschile c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Foulard uomo. Regalo di qualità

Fare regali agli uomini non è sempre semplice, ecco perché un foulard potrebbe essere un’idea da prendere seriamente in considerazione. Ottima idea per papà, zii, amici particolarmente attenti allo stile o magari anche per chi è in procinto di sposarsi o partecipare a cerimonie eleganti.

Regalare un foulard da uomo è una buona idea perché…

1. Il foulard può sostituire cravatta e papillon

Può capitare (più o meno spesso) di volere (o dovere!) presenziare a cerimonie importanti o eventi particolarmente chic che prevedono un dress code piuttosto elegante, fatto di abito, camicia e cravatta o papillon.

A sostituire cravatta e papillon c’è il foulard da uomo, semplice da indossare e capace di rendere elegantissimo e perfetto l’abito scelto. Scegliete una bella fantasia o un foulard in tinta unita che si abbini al colore del completo e immediatamente risulterete impeccabili. Il foulard è un ottimo alleato anche per accompagnare abiti da matrimonio, qualunque sia il vostro ruolo.

2. Il foulard da uomo arricchisce il look

Non solo per outfit super eleganti, il foulard è un compagno perfetto anche per chi predilige un mood più casual e meno impegnativo. Il foulard da uomo è adatto, inoltre, per chi veste sempre in jeans e camicia, basta solo saper scegliere quello più adatto e più in linea con i gusti di chi lo dovrà indossare.

Anche per gli uomini l’ideale sarebbe poter disporre di più foulards, così da avere sempre a disposizioni qualche opzione tra cui scegliere, in base alle necessità. Ecco quindi che regalare il foulard è un’idea perfetta, anche se avete dimenticato di averlo già regalato un paio di occasioni fa!

3. Il foulard da uomo è una valida alternativa alla pochette

Le giacche da uomo acquistano personalità ed eleganza se accompagnate da una bella pochette (fazzoletto per giacca) che faccia risaltare l’intero look. In alternativa al classico fazzoletto da taschino dove c’è poca creatività da proporre, un foulard può tornare utile.

Certo è necessario sceglierne uno che sia di piccole (o meglio piccolissime) dimensioni, per evitare un brutto difetto una volta inserito nella tasca della giacca, ma la verità è che i foulard si prestano benissimo a fare le veci delle pochette.

Concentratevi su foulard dalle dimensioni di un fazzoletto di stoffa circa e il gioco è fatto… Avrete una pochette originale in un lampo!

4. Il foulard da uomo è utile, non solo bello

Indossare un foulard non è solo una questione puramente estetica, poiché anche gli uomini hanno necessità di riparare collo e gola, soprattutto nelle stagioni di primavera e autunno. Scegliere dunque un foulard che possa essere indossato ogni giorno, nella quotidianità della propria vita, è importante per non soffrire mai duranti gli sbalzi di temperatura che inevitabilmente accadono durante le ore.

In questo caso si può prediligere foulard di medie (o medio-grandi) dimensioni e magari in tinte un po’ più basic così da poter essere abbinati quasi su tutti i tipi di outfit. Carine anche le microfantasie, ma attenzione ai colori.

5. Il foulard da uomo è facile da indossare

Il foulard è adatto anche agli uomini più pigri e a quelli che magari sono meno portati a curare il look nei dettagli. Diversamente da cravatta e papillon, il foulard è facile da indossare e perfetto anche negli outfit più sportivi (non serve indossare per forza la camicia).

Spesse volte sarà sufficiente appoggiarlo sul collo e farlo ricadere in avanti, oppure farlo girare semplicemente intorno al collo, senza troppo impegno. Potrà sembrare strano, ma un “semplice” foulard può fare davvero la differenza trasformando anche il più (apparentemente) banale, in un look completo di personalità e di stile.

Fonte foto: Pexels