Storie

Ricette di fiori

Chi mi conosce sa che sono una fotografa. Chi mi conosce sa che amo la natura. Chi mi conosce sa che amo i fiori. Chi mi conosce sa che amo guardare le cose da molto vicino. Amo entrarci. Amo trasformare ciò che non ha vita in qualcosa da vivere. Amo trasformare un mondo in un altro. Colorato, saporito e profumato.

Food photographer

Chi mi conosce sa che sono una fotografa specializzata nel food. Lavoro per l’editoria e la pubblicità dal 2004. Favorisco la lente macro e gli sfuocati. Faccio della luce naturale la regina della Luce.

    

Un macro amore

Amo mangiare e amo fotografare. Amo trasformare “lo still” in qualcosa di vero e reale. Amo i ritmi lenti di preparazione del food e del set. Ecco perchè questa specializzazione. Se siete curiosi potete vedere alcuni dei miei lavori sul mio sito internet www.violacajo.it

Poi nel 2019 sono arrivati anche i fiori con il favoloso mondo di Arja Cajo. Ma questa è un’altra storia, che forse, per chi mi segue qui, conoscete meglio.

Un regalo diverso per voi

Il freddo è alle porte. I fiori sono sempre con noi perché li indossiamo. Per unire questi due mondi e farvi un regalo ho scelto di proporvi tre ricette che ho illustrato tempo fa per un editoriale: “La Granita al Pompelmo rosa”, “I Ghiaccioli fioriti” e “Il cocktail di more e viole”.

Le ricette sono della home economist Emanuela Tediosi, con cui insieme facciamo tanti lavori. Collaboratrice e amica dalle mani fatate.

 

Granita al Pompelmo rosa

Ingredienti:

400 g acqua

200 g zucchero

200 g succo di pompelmo

Preparazione:

Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso per pochi minuti (l’acqua non deve bollire). Appena lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta fredda l’acqua versate il succo di pompelmo, mescolate bene il tutto e mettete la granita nel freezer per mezz’ora. Trascorso questo periodi di tempo estraete la granita e rimestate il tutto. Rimettetelo in freezer. Ripetete sempre la stessa procedura per 3 – 4 volte finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Servitela con una fettina di pompelmo sul bicchiere e accompagnatelo con dei fiorellini rosa.

 

Ghiaccioli fioriti

In 10 minuti li preparerete. Dopo 2 ore di freezer li assaporerete.

Ingredienti per 6 persone:

sciroppo di sambuco

viole qb

acqua pari al volume delle 6 formine

Preparazione:

Riempite gli stampini dei ghiaccioli con le viole, quindi aggiungete l’acqua diluita con lo sciroppo di sambuco fino a colmare il volume. Infilate lo stecco di legno all’interno e mettete i ghiaccioli in freezer per alcune ore. Al momento di servire, bagnate leggermente gli stampini dall’esterno in modo che il ghiacciolo venga sformato senza rompersi.

      

 

Cocktail di Viole e More

In 20 minuti (10 di preparazione e 10 di cottura) assaporerete una bevanda freschissima.

Le viole non sono solo belle, ma come molti fiori di campo, sono anche commestibili! Contengono una buona dose di vitamina C e pare che aiutino a favorire un sonno riposante, alleviare il mal di testa e calmare la tosse. Inoltre permettono di creare splendide decorazione nei dolci, e sono un’aggiunta nutriente, oltre che colorata, alle insalate. Qui vi racconterò come realizzare una bevanda rilassante.

Ingredienti per 8 persone: 

80 g viole appena raccolte sciacquate con cura

250 g acqua bollente

200 g zucchero oppure miele o qualsiasi dolcificante a tua scelta

acqua gassata

Vodka o Gin opzionale

Preparazione:

In una ciotola di media dimensioni, versate l’acqua bollente sulle viole, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.

Il mattino seguente, filtrate il liquido in una piccola casseruola, premendo sui fiori con un cucchiaio per rilasciare tutto il liquido, e buttate via le viole. Aggiungete lo zucchero alla pentola e portate a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero non si dissolve.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Versate lo sciroppo di viola in un barattolo e mettetelo in frigorifero fino a completo raffreddamento.

Quando lo sciroppo è freddo e siete pronte per preparare il vostro cocktail, inumidite il bordo del bicchiere e immergetelo nello zucchero per ottenere un bordo zuccherato.

Aggiungete 2 cucchiai di sciroppo in ogni bicchiere, quindi riempite il bicchiere con acqua gassata. Aggiungete un pizzico di vodka o gin per dare a questo dolce cocktail quel tocco in più!

Guarnite con viole fresche e more.

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere il tempo di riposo e di raffreddamento dello sciroppo (circa 24 ore in tutto).