sciarpa estiva perchè averne sempre una dietro
Lifestyle

Sciarpe estive: perché è utile averne sempre una

Non tutti amano lo shopping, ma sicuramente la maggioranza ha il desiderio di poter disporre sempre di outfit adatti alle occasioni e che valorizzino la propria figura e i propri pregi fisici.

Ogni stagione ha le sue tendenze e i suoi capi di punta, non sempre dettati dalle passerelle e dalle maison più in voga. Ma non dimentichiamo l’importanza degli accessori, che sebbene apparentemente marginali, sono capaci di fare la differenza, stravolgendo completamente lo stile e regalando outfit davvero imperdibili.

Durante i mesi più caldi dell’anno è facile lasciarsi andare a colori e tessuti leggeri, che lascino la pelle libera di respirare, senza costrizioni. Pensando al ricco mondo degli accessori, invece, è bene sapere che ci sono alcuni must-have da avere sempre a portata di mano.

Sciarpa leggera: ecco perché dovete averla

Sciarpe leggere e foulard sono dei veri e propri evergreen, ma non è solo alla moda che guardano, perché se da una parte sono dei veri alleati di stile, dall’altra sono fortemente utili in diverse circostanze. Soprattutto in primavera e in estate.

Potrà sembrare strano, poiché in estate la tendenza è quella di scoprirsi, ma il foulard vi farà prendere atto della sua utilità, o meglio, del suo essere praticamente indispensabile, a tutte le età e in qualsiasi momento della giornata.

Portare con sé, magari nella borsa, un foulard di seta o una sciarpina leggera è importante. Vi ripara dal vento, perché nei mesi più caldi una folata di aria può arrivare all’improvviso e dare fastidio a gola, viso e testa.  Le sciarpe estive possono servire a proteggerci da un’aria condizionata impostata su temperature per noi troppo basse, come può accadere su treni, pullman, negozi, uffici, ecc… Ma il foulard è molto di più.

Il consiglio è dunque quello di preparare, insieme all’outfit perfetto, anche un bel foulard, ma anche una stola, una pashmina o uno scialle, da abbinare alla vostra scelta di look, così da non farvi mai cogliere impreparate. Addio ansia da look e largo al divertimento di giocare con abiti, accessori, acconciature e make-up.

Foulard di seta. Quando serve

Oltre a essere utile per sopportare climi o temperature a noi meno congeniali, il foulard e le sciarpe leggere si prestano alla perfezione anche per altri utilizzi.

Quali? Per esempio, se siete mamme (ma anche zie!) potrebbe capitarvi di essere a spasso e di far addormentare il vostro bebé: ecco che in estate, per proteggerli dal fresco o anche dal sole, una sciarpa leggera torna piuttosto utile.

Se invece siete in vacanza, magari al mare, avrete ancora più occasioni per scegliere come indossare stole, foulard e sciarpe leggere, perché non si tratta di sole sciarpe da donna, ma di accessori dalle molte facce e dall’estrema versatilità.

Il foulard è perfetto al collo, ma lo è ancora di più se indossato come pareo o come fascia per capelli o come bandana per capelli. Sarà favoloso anche indossato durante i party estivi, purché annodato con stile!

Sciarpe estive e foulard. Occasioni d’uso

Oltre ai party in spiaggia e alle passeggiate all’aperto con i più piccoli, la sciarpa leggera può aiutarvi anche nelle situazioni più difficili. Se volete valorizzare un outfit un po’ troppo “basic” ecco che il vostro accessorio sarà al vostro fianco per aiutarvi. Basterà scegliere la fantasia e i colori più adatti alla situazione e al vostro stile e il gioco è fatto, otterrete un look eccezionale con l’utilizzo di un solo foulard. Niente male vero?

Se invece rientrate nella categoria fashion addicted o super creative, il consiglio è quello di osare lasciandovi trasportare dalla passione e dalla fantasia. Potreste dare vita a stupende borse utilizzando un semplice foulard, magari anche quello ritrovato nell’angolo più nascosto del cassetto dimenticato del vostro guardaroba.

Se poi non volete dedicarvi al “taglia e cuci” vi basterà realizzare un paio di nodi accurati e la vostra borsa estiva assolutamente originale sarà già pronta a rubarvi la scena! Nel dubbio scegliete le fantasie floreali o le micro-fantasie, perfette per accompagnare diverse tipologie di stili e in grado di festeggiare la primavera come merita.

Il foulard deve diventare un fedele compagno di viaggio e di uscite, perché potrebbe salvarvi anche da alcune situazioni un po’ più imbarazzanti. L’acconciatura che avete non regge più?

Avete scordato di ritoccare quella ricrescita un po’ bruttina che sicuramente tutti noterebbero? Oppure avete quel taglio di capelli che proprio non riuscite a tenere a posto? Cosa potrebbe aiutarvi più di un bellissimo foulard di seta in testa? Turbante, fascia o bandana non fa differenza, perché l’importante sarà sentirvi perfettamente a vostro agio, sempre e ovunque.

Non vi resta dunque che reperire tutti i foulard che potete, perché certamente arriverà l’occasione per sfoggiarli tutti.

Che sia andando a un matrimonio oppure a fare una semplice passeggiata in famiglia, con amici o colleghi. Insomma, le sciarpe estive saranno le vere protagoniste della stagione… Insieme a voi ovviamente!