qualità stampa foulard seta
Fashion

Stampa foulard: come riconoscere la qualità

Scegliere di indossare capi di qualità prevede, nella maggior parte dei casi, una certa conoscenza dei tessuti, delle lavorazioni e, perché no, anche delle aziende che realizzano tali capi.

Per quanto riguarda il variegato mondo degli accessori, molto si può imparare per acquistare e scegliere capi di qualità. Quando si parla di qualità si intende come caratteristica a 360 gradi, che coinvolge l’intero processo di creazione dell’accessorio stesso. La qualità di un capo è un valore importante, da difendere e diffondere nel tempo.

Un foulard di qualità è un foulard per il quale è stato utilizzato un buono o un ottimo materiale, a cui seguono altre tipologie di lavorazione, come quella della stampa o delle applicazioni di dettagli.

Un foulard di seta, una stola in lana o una sciarpa in cashmere possono racchiudere al loro interno un grandissimo lavoro che dona valore grazia all’artigianalità di un capo interamente realizzato a mano. Pensate al lavoro che può esserci dietro un capo le cui applicazioni, perline, paillettes vengono applicate interamente a mano, una dopo l’altra.

Tante volte a rendere unico e speciale un capo di abbigliamento oppure un accessorio sono i “piccoli dettagli” quelli che apparentemente appaiono come meno significativi, ma senza i quali il prodotto non avrebbe lo stesso appeal, lo stesso significato o ancora la stessa bellezza.

Ecco dunque che ancora una volta la qualità del lavoro svolto risulta fondamentale ed essenziale per farne una valutazione oggettiva.

Creare sciarpe che siano sciarpe alla moda o sciarpe lavorate a mano e di qualità è un processo che passa spesso per la stampa. Certo non sono solo i foulard a essere utilizzati per le stampe, ma è interessante capire come una certa immagine venga applicata sul nostro foulard, così da poterne comprendere la qualità e la lavorazione che vive al suo interno.

Stampa su tessuto. Molte le tecniche e molti i risultati

Riconoscere una stampa di qualità può essere un’abilità da affinare. Una cosa è comunque certa: prima di essere un capo di qualità, per procedere all’acquisto è indispensabile che piaccia da un punto di vista estetico o che sia utile a livello funzionale.

Guardando invece alla stampa, molte sono le tecniche che si possono scegliere per trasferire sul tessuto un’immagine o una fotografia. Stampa sublimatica, stampa a getto d’inchiostro, stampa serigrafica e più ne hapiù ne metta, ma la cosa fondamentale è che sia una stampa capace di rimanere intatta anche dopo moltissimi utilizzi e intatta dopo i molti lavaggi che i capi inevitabilmente devono subire stagione dopo stagione.

Vero è che la tecnica di stampa può variare a seconda del tessuto sul quale si vuole riprodurre l’immagine, tuttavia per ogni materiale è possibile realizzare stampe di qualità. Dalla seta all’organza di seta, passando per cotone, lana e altri ancora.

Quindi, per riconoscere una stampa di qualità, pur non avendo particolari competenze in materia, affidatevi al tatto e alla vista, perché toccando e guardando il foulard e la sua stampa, riuscirete a farvi un’idea della stampa, percependone la qualità più o  meno buona. Capirete immediatamente se vi trovate di fronte a una stampa che resiste ai lavaggi oppure a una che dopo poco tempo inizia a rovinarsi.

Sciarpe da regalare: puntate sulla qualità

Potete scegliere sciarpe di lana particolari, perfette per la stagione invernale, oppure puntare tutto su foulards di seta per la stagione più calda. Qui potrete solo sbizzarrirvi  scegliendo la stampa più adatta alla persona che andrà a ricevere il regalo. Un consiglio: con le stampe floreali non si sbaglia mai. Lo sapete che i fiori parlano un linguaggio tutto loro? Ogni fiore porta con sé un messaggio e un significato, che sono una bellissima idea per un regalo unico e indimenticabile.

Un fiore per ogni donna e per ogni mood, applicato sapientemente dall’abilità di maestri artigiani, è qualcosa che unisce la qualità e la bellezza estetica, dando vita a un accessorio personalizzato e speciale. Si trtto quindi di un pezzo unico e contemporaneamente di una vera e propria opera d’arte da indossare. In questo caso la qualità è garantita!

Foulard: stampa, colore e…

Stampa e colore donano personalità al foulard o alla sciarpa, ecco perché è importante sceglierli con attenzione, così da farvi creare un oggetto di valore che vi possa durare nel tempo e che sia un vero e proprio must-have, dallo stile intramontabile e perfetto per dare quel tocco di eleganza in più in ogni occasione e in con qualsiasi outfit.

Largo dunque alla fantasia e alla voglia di comunicare attraverso i nostri capi di abbigliamento; tutto ciò che indossiamo racconta qualcosa di noi e per questo è importante selezionare il look spendendoci qualche minuto in più, per evitare di pentirsi poi della scelta fatta.