foulard personalizzati arja cajo con stampe fiori
Fashion

Foulard personalizzati: scopri come crearlo

Ogni epoca ha le sue mode, le sue tendenze e, che piaccia o meno, siamo (quasi) tutti parte del vortice legato al mondo del fashion.

Ma se da una parte ci sono i più accaniti amanti delle passerelle delle fashion week più importanti del mondo, dall’altra c’è chi vuole dare al proprio look sempre un tocco di personalità, in qualsiasi momento e in tutte le occasioni.

Puntare all’unicità non è sempre facile, tuttavia ci sono alcuni accessori e alcuni capi che non passano mai di moda, stagione dopo stagione e anno dopo anno.

Basta per esempio guardare le immagini della grandi dive del passato per ritrovare alcuni capi e accessori che ancora oggi utilizziamo, anche se in modo differente.

Gli stili cambiano, le mode tornano e il bello è saper fare proprie, ogni volta, le tendenze proposte dai designer (più o meno famosi), senza mai rinunciare al proprio modo di essere e di interpretare gli outfit a nostro gusto ed esigenza.

Foulard donna. L’accessorio must-have che rende unico il look

Tra le possibilità di personalizzazione che si possono scegliere per dare al nostro guardaroba sempre un tocco di unicità, troviamo il foulard, con tutte le sue diverse facce.

Personalizzare un foulard significa spesso essere creativi, o almeno affidarsi a chi può esserlo al posto nostro; tutti i tipi di sciarpe si possono indossare in maniera rivisitata, tanto nella maniera di potarle, quanto nelle stampe e nei colori, oggi come oggi modificabili al fine di creare sciarpe che siano sempre sciarpe alla moda.

Innanzitutto, per dare innovazione e freschezza al nostro outfit, potremmo iniziare prendendo in considerazione tutte le opzioni in cui si può declinare il foulard, qualsiasi dimensione presenti.

Si tratta infatti di un accessorio estremamente versatile, capace di trasformarsi rapidamente e diventare tanti oggetti diversi sempre al nostro servizio.

Il foulard è sì una sciarpa leggera, ma è anche una bandana per capelli, una bandana al polso, una cintura creativa, una borsa (o parte di essa) e tutto ciò che saprete creare utilizzando i vostri foulard, anche quelli che apparentemente vi sembrano più fuori moda, o dalle stampe meno appetibili.

Ogni occasione è quella perfetta per sfoggiare il proprio stile, cercando di far risaltare i punti di forza di viso e fisico, riuscendo così a raccontare se stessi e il proprio mood, anche negli eventi più importanti. Ciò che indossiamo parla di noi e, proprio per tale motivo, è bene scegliere con attenzione l’outfit in ogni momento e gli accessori giusti da abbinare.

Foulard personalizzati: arte da indossare

Tutti i capi creati ad hoc per noi sono da considerare come un vero tesoro, unico nel suo genere.

Lo stesso vale per le sciarpe creative e i foulard di seta realizzati appositamente per noi nella stampa, nel colore o anche nel tessuto. Le sciarpe lavorate a mano diventano quindi delle vere e proprie sciarpe su misura, pensate e realizzate per incontrare i gusti e le necessità di chi andrà a indossarle, abbinandole ai propri outfit ogni giorno (o almeno quasi).

I foulards in seta sono tra i più frequenti all’interno degli armadi e non di rado capita di dimenticarli o di considerarli poco utili, senza prendere in considerazione tutti i possibili usi dell’accessorio evergreen per eccellenza.

Pensata per tutte coloro che vogliono sempre indossare sciarpe alla moda, ma non esclusivamente sciarpe di marca, la possibilità di personalizzare il proprio foulard è davvero interessante, a tutte le età.

Guardandoli a primo impatto, ciò che colpisce maggiormente dei foulard di seta (ma anche di altri tessuti) sono le stampe.

Avete mai pensato di indossare un foulard scegliendo tutte le sue caratteristiche?

Ebbene è possibile e il risultato può dare vita a vere opere d’arte da indossare, nate da stampe di qualità, frutto spesso del lavoro di fotografi e fotografe di grande talento.

Foulard personalizzati. Con le stampe floreali non si sbaglia mai

I gusti sono gusti, tuttavia ci sono alcune tipologie di stampe che non passano mai di moda, e che mettono d’accordo (quasi) sempre tutte.

È il caso del foulard con la stampa a fiori o con microfantasia floreale, magari creati artigianalmente. Indossare una stampa riportante un fiore specifico è un modo come altri per comunicare qualcosa di noi: avete mai sentito parlare del linguaggio dei fiori?

Immaginate di poter decidere voi la grandezza, il tessuto e il fiore da indossare, et voilà, il vostro foulard personalizzato è fatto ed è ptonto a raccontare al mondo i vostri sentimenti e il vostro modo di essere.

Lasciate poi passare un po’ di tempo e scoprirete di non poter più fare a meno dei vostri foulards, perché ogni giorno e in ogni stagione sapranno essere ciò di cui avete bisogno. Mica poco!