significato fiori foulard arja cajo
Fashion

Fiori bellissimi: 9 significati floreali da indossare

Quasi tutte le donne amano i fiori, che non vuol dire solamente apprezzare un mazzo di rose rosse, bensì godere delle meraviglie floreali a 360 gradi. Se da una parte infatti c’è chi adora ricevere bouquet, dall’altra c’è chi ama i fiori sotto diversi punti di vista, anche quelli meno convenzionali.

I fiori regalano emozioni e da sempre si sa che c’è un significato per ogni fiore, capace quindi di esprimere sentimenti e sensazioni, diventando un vero e proprio dono unico e “su misura”. Anche i fiori dipinti o stampati sui capi di abbigliamento e sugli accessori che indossiamo trasmettono molto della personalità, raccontando, attraverso la loro presenza, qualcosa di noi e del nostro essere.

Quando scegliamo di indossare un abito piuttosto che un altro, optando per particolari accessori, trucco e acconciatura, stiamo già comunicando molto; ecco perché scegliere con cura i propri outfit è un’attività importante, da non trascurare e a cui dedicare il giusto tempo e le relative energie, per ottenere un risultato soddisfacente e sempre adeguato all’occasione.

Significato dei fiori e abbigliamento

Cosa c’è di più bello se non ricevere un regalo inaspettato e perfetto per noi? Un esempio? Un foulard (di seta, ma anche in organza) riportante una splendida stampa floreale scelta con cura, ovvero una stampa floreale con un significato speciale e adatto alla nostra personalità. I fiori hanno un loro linguaggio e, se conosciuto, permette di stupire gli altri con il loro significato.

Di fiori ne esistono tantissimi e di conseguenza altrettanti sono i loro significati. Eccone alcuni tra i più diffusi da cui trarre spunto per personalizzare regali o semplicemente per conoscere cosa vogliono dire i fiori sui capi e sugli accessori che già possediamo.

Calla. La calla è il fiore dell’amicizia, che esprime stima e bellezza. Il suo nome deriva dal greco antico e significa bello, che richiama eleganza e nobiltà. Candida e dall’estetica inconfondibile, la calla è perfetta per ricordare ai nostri affetti un sincero sentimento di amicizia sincera.

Giglio. Il giglio è sinonimo di purezza. La leggenda narra che la sua nascita sia da ricondurre a quando una goccia di latte cadde dal seno di Giunone, mentre allattava Ercole in fasce. Nonostante oggi esistano molteplici varianti di colori, il giglio nasce bianco ed è proprio al giglio bianco che si associa il valore della candida purezza e della nobiltà d’animo.

Girasole. Il girasole comunica allegria. Il suo colore giallo vivace simboleggia il sole e comunica gioia e vitalità. Si tratta di un fiore che richiama l’estate con la sua spensieratezza e voglia di vivere.

Orchidea. L’orchidea è il fiore dell’armonia, dell’eleganza, del fascino e della sensualità, perfetta da regalare a una persona per la quale si prova un sentimento di ammirazione pura e sincera.

Lavanda. Quello della lavanda è un fiore molto diffuso e una profumazione molto apprezzata, tuttavia il suo significato è oscuro alla maggior parte di noi. La lavanda, infatti, significa diffidenza. Richiede di prestare attenzione a qualcosa e deve questo significato al fatto di essere un fiore molto amato da api e vespe, creature facilmente presenti accanto alle piante di lavanda. Fate dunque attenzione quando deciderete di regalare lavanda.

Margherita. La margherita è per eccellenza simbolo di semplicità, spensieratezza e solarità. Se da ua parte molti non si accorgono neanche della sua presenza nei campi e nei prati, dall’altra c’è chi si affida alla margherita e ai suoi petali per “scoprire” se il proprio amore è ricambiato (il famoso m’ama, non m’ama fatta sfogliando i petali della margherita).

Mimosa. Molti ricordano l’esistenza della mimosa solamente in prossimità dell’8 marzo, la Festa della Donna, caratterizzata e festeggiata proprio attraverso la mimosa. La mimosa è infatti simbolo di forza femminile e di femminilità: apparentemente delicata e fragile, la mimosa racchiude forza e resistenza.

Rosa. La rosa è il fiore più regalato e più conosciuto, ma ogni colore rimanda a un sentimento. La rosa rossa significa amore, la rosa rosa incarna la dolcezza, la rosa gialla vuol dire gelosia, la rosa bianca rappresenta la purezza e la rosa arancio comunica il desiderio. Da sempre la rosa è uno dei fiori che l’universo femminile gradisce ricevere più di tutti in assoluto, poiché simbolo di amore. Ma fate attenzione al colore…

Fiori da regalare, fiori da indossare

Per ogni fiore c’è un significato ed è bello scoprire che attrverso di essi e possibile mostrare qualcosa. C’è un fiore per tutte le occasioni, anche per le giornate “no”: perchè dunque non cogliere l’occasione e puntare su capi di abbiglimento floreali, cercando quello che meglio si intona con il nostro mood del momento? Scoprirete che è molto divertente e coinvolgere le amiche sarà inevitabile!

Largo dunque ad abiti, gonne, bluse o ancora sciarpe invernali floreali, foulard di seta, ma anche stole eleganti, scialli estivi e pashmine… purché rigorosamente a fiori.