matrimonio trucco salva look foulard
Lifestyle

Matrimonio: 6 trucchi salva outfit per gli invitati

Prima o poi succede a tutti: ricevere l’invito per partecipare a qualche cerimonia capita, e anche spesso. Che siano le comunioni di figli di amici oppure nipoti, che sia il matrimonio della migliore amica o il battesimo del figlio della collega non fa differenza, perché ad accomunare ogni evento c’è sempre la stessa incognita: cosa indossare?

Vestire sempre in modo impeccabile e al passo con i trend del momento piacerebbe (quasi) a tutti, ma è nelle occasioni più importanti che tutto questo diventa una reale necessità da soddisfare, in un modo o nell’altro.

Scegliere il giusto outfit per le cerimonie non è sempre cosa facile, anche perché ogni momento è diverso, così come diverse sono le occasioni. Ma di una cosa potete essere certe: anche se vi diranno di no, tutti vi guarderanno e molto probabilmente commenteranno la vostra scelta di look con l’amica, la cugina o la cognata, quindi cercate di essere il più impeccabile possibile.

Tante sono le tipologie di cerimonie a cui potremmo presenziare, ma sicuramente la più elegante per eccellenza è il matrimonio. Non ha importanza quanto stretto sia il rapporto che abbiamo con gli sposi (o anche solo con uno di loro), perché dovremo essere comunque perfette. Se poi a sposarsi è qualcuno a cui teniamo particolarmente allora è il momento di mettere in pratica tutto ciò che sappiamo in materia di stile.

Matrimonio: vestito e accessori, ma non solo

Sentirsi meravigliosamente perfette durante i matrimoni è il desiderio di tutte. Ma se da una parte c’è chi inizia la dieta 5 mesi prima della data, iniziando a pensare con largo anticipo anche al colore delle unghie, dall’altra c’è chi si riduce all’ultimo momento a organizzare praticamente tutto, look compreso.

Ecco quindi 7 trucchi salva outfit che si riveleranno utilissimi soprattutto quando indecisione e mancanza di tempo si incontreranno creando non poco disagio, ma utili anche a chi, dopo aver programmato tutto fin nei minimi dettagli, potrebbe incappare in qualche inconveniente più o meno tragico.

Attenzione alle scarpe

Se vi siete ridotte all’ultimo momento a cercare il vestito per andare al matrimonio, non scoraggiatevi, ce la potete ancora fare! Avrete sicuramente un paio di scarpe eleganti da cui partire per la costruzione del vostro outfit! Bene, adesso vi resta “solo” da cercare un abito che si abbini alla perfezione. Ricordate anche che dovrete indossare le scarpe per parecchie ore, quindi è meglio che optiate per un modello comodo, ma rigorosamente con un bel tacco!

Stola elegante

Un abito può essere bellissimo, ma se abbinato alla sua stola per cerimonia lo è ancora di più. Di stole per abiti ne esistono a non finire, dalle stole da cerimonia alle stole colorate, ma l’importante è sempre avere l’intero look sotto controllo, al fine di creare uno stile perfetto a 360 gradi. Nulla vi vieta di guardare anche alle stole particolari, purché siano in linea con il tema del matrimonio e con il vostro abito, naturalmente. Uno scialle elegante, magari di un colore neutro facilmente abbinabile un po’ con tutto, non dovrebbe mai mancare nel guardaroba, perché è un vero salva stile. Seta, lana, organza, cashmere, ecc… tutto dipende dalla stagione e dal vostro outfit.

Foulard, foulard, foulard

Qualsiasi sia la stagione del matrimonio non potrete non portare con voi un foulard di seta. Si tratta di un accessorio dai tanti volti che sicuramente utilizzerete, soprattutto se il vostro abito non prevede stole o scialli. Le occasioni per sfoggiare un foulard saranno tante: dalla Chiesa all’aperitivo in terrazza, ma anche all’ora del tramonto o “solo” per coprire il vostro bimbo che si è magicamente addormentato nel passeggino accanto a voi. Ricordatevi di non dimenticare il foulard!

Bijoux

Qualsiasi sia l’abito scelto, a dare un tocco di personalità ci pensano gli accessori, soprattutto i bijoux. Tenetelo bene a mente in particolare se avete scelto un abito piuttosto semplice, nella linea, nel tessuto o nel colore e iniziate a fare diverse “prove bijoux” per trovare l’accessorio più adatto a voi e al vostro outfit.

Trucco e parrucco

L’abito che avete scelto non vi sembra poi così adatto e non avete più tempo per correre ai ripari? Niente panico, puntate tutto su make-up e acconciatura. Osate con un make-up fatto ad hoc e create (o meglio, fatevi creare) un’acconciatura all’ultimo grido, così facendo gli occhi degli altri ospiti saranno dirottati proprio su trucco e parrucco, mettendo in secondo piano un vestito magari poco entusiasmante.

Atteggiamento

Ultimo ma non meno importante è tutto ciò che ruota attorno all’abito: portamento, grazia e sorriso contribuiscono (e non poco) ad aumentare il senso di eleganza: meglio un abito apparentemente meno raffinato ma ben portato, che un abito super chic indossato con poca attenzione e poco riguardo all’occasione. Un consiglio: nel dubbio sfoggiate un bel sorriso e tutto passerà in secondo piano!