attrici che hanno reso famoso il foulard
Fashion

5 dive del cinema che hanno reso celebre il foulard

Accessorio chic e mai fuori moda, il foulard ha segnato il mondo della moda e conseguentemente anche il mondo dello spettacolo sin da subito. Si tratta infatti di un capo dall’origine piuttosto antica ma che ancora oggi si presenta estremamente moderno e attuale, in ogni forma, in ogni dimensione e realizzato con tutti i tessuti disponibili.

Molte sono le modalità che si possono utilizzare per indossare un foulard di seta e infiniti sono i modelli di foulard che si possono abbinare a ogni outfit, basta dedicarvi un po’ di tempo e fare qualche tentativo. Il foulard è un vero e proprio capo must-have, adatto ad ogni età e sempre pronto a confermarsi accessorio salva stile in ogni momento. Insomma, puntare sulla versatilità del foulard è sempre una buona idea!

Foulard: un solo accessorio per quattro stagioni

Ogni stagione è quella buona per indossare i foulards. Se da una parte la stagione estiva richiama colori accesi, fantasie, tessuti leggeri, morbidi e scivolati che bene si intonano con sciarpe leggere, mantelle estive, stole in seta, stole particolari in seta, organza di seta o chiffon e molto altro ancora, dall’altra la stagione invernale vuole tutt’altro. Maxi sciarpe in seta sono comunque utilizzabili anche durante l’Autunno-Inverno, ma certamente, quando le temperature iniziano ad abbassarsi, le opzioni più valide sono mantelle di lana, stole a maglia, stole in lana, sciarpe lana e seta, stole/scialli in cashmere o il classico sciarpone nero, sempre pratico, facile da abbinare e perfetto per la vita quotidiana.

Nel corso degli anni sono state diverse le dive del grande schermo che hanno recitato indossando foulard o ancora che si sono presentate con il foulard in occasioni speciali e davanti a telecamere e macchine fotografiche. Simbolo di eleganza senza tempo e di raffinatezza, il foulard è diventato famoso nel corso degli anni.

Ecco 5 dei nomi che hanno reso ancora più celebre il foulard

Grace Kelly

Attrice di fama internazionale, Grace Kelly è da sempre una delle icone della bellezza femminile. Semplice e contemporaneamente ricercata, l’eleganza della bellissima Grace è spesso ruotata attorno al foulard. Indossato principalmente al collo, il foulard di seta si presenta come un accessorio perfetto per completare un look unico e simbolo di un’epoca. Oltre ad aver proposto il foulard di seta al collo, la Principessa di Monaco è stata sovente fotografata anche mentre indossava il foulard in testa, appoggiando le estremità attorno al collo, valorizzando i lineamenti di un viso praticamente perfetto.

Audrey Hepburn

Una delle più amate e ricordate attrici di sempre è sicuramente Audrey Hepburn. Come dimenticarla in “Colazione da Tiffany”? Emblema di stile e di eleganza, Audrey Hepburn è stata una delle figure dallo stile più imitato e più invidiato. Una delle immagini di Audrey Hepburn che più sono presenti nella memoria di oggi la ritrae proprio mentre indossa foulard e occhiali da sole (cat-eye); il foulard è indossato in testa e annodato semplicemente sotto al mento, lasciando spazio al viso e a una piccola porzione di acconciatura sul davanti, anche lei impeccabile.

Valentina Cortese

Definita anche la “diva con il foulard”, Valentina Cortese è stata una delle figure più celebri del cinema e del teatro italiano. Quasi sempre immortalata con un foulard in testa indossato aderente e annodato sulla nuca, Valentina Cortese ha sempre raccontato un’eleganza “in foulard” e si è aggiudicata il titolo di diva, una delle ultime del cinema e del teatro italiano, che si è spenta nel luglio del 2019.

Wanda Osiris

Giovani e meno giovani ricordano Wanda Osiris. Celebre la sua discesa dalla scalinata con tanto di super-mantello e foulard rigorosamente in testa. Tra piume, paillettes, acconciature voluminose e tacchi altissimi Wanda Osiris ha contribuito a consacrare il foulard come accessorio moda, emblema di stile e femminilità.

Moira Orfei

Attrice, personaggio televisivo e soprattutto regina del circo italiano, Moira Orfei si è da sempre distinta per la sua personalità e per il suo look unico. Dalle acconciature al make-up il personaggio di Moira Orfei è sempre stato circondato da simpatia e originalità. Moira Orfei ha indossato molte volte il foulard in testa, stile turbante. La sua famosa acconciatura ha sempre sfidato le leggi della gravità e ha reso il suo look singolare ed eccentrico.

Foulards dive e non solo

Quelli sopra citati sono solo alcuni dei nomi di icone dello spettacolo che hanno segnato la storia, presentando uno stile e un’eleganza unica e a tratti particolare. Ad accomunare tutte e cinque le personalità c’è il capo evergreen: il foulard di seta, bello ieri e oggi, soprattutto se rivisitato in chiave moderna, abbinandolo ad un outfit contemporaneo e in linea con i trend del momento. Per non sbagliare date uno sguardo alle passerelle delle maison che più incontrano il vostro stile e troverete sicuramente numerosi spunti per proporre un look sempre al top.