grace kelly come imitare il suo stile
Fashion

Come imitare lo stile dell’indimenticabile Grace Kelly

Da sempre il concetto di bellezza viaggia su due correnti di pensiero differenti. Se da una parte c’è chi lo ritiene un canone assolutamente oggettivo, dall’altra c’è chi ne fa unicamente una questione soggettiva e personale. Sarà dunque vero che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace?

Certo ci sono delle donne che per via della loro bellezza disarmante si sono trasformate in vere e proprie icone di stile e di eleganza. Una su tutte è l’indimenticabile attrice principessa Grace Kelly. Chi non la ricorda in tutto il suo meraviglioso splendore in film intramontabili come “Il delitto perfetto” (1954), “La finestra sul cortile” (1954) o “Caccia al ladro” (1955)?

Quella di Grace Kelly è un’eleganza senza tempo, ma essere eleganti non è una questione da poco. Gli anni si susseguono, le mode passano, a volte ritornano e le tendenze lasciano la loro impronta, più o meno evidente.

Come Grace Kelly, ci sono alcune donne divenute icone, quelle che anche dopo decenni non saranno mai dimenticate grazie al loro stile unico, non per forza sofisticato, ma difficile da imitare. Spesso appaiono semplici nella loro eleganza, ma emularle non è affatto cosa da poco, anzi.

Mai esagerata e sempre impeccabile Grace Kelly è certamente una delle donne più belle di sempre, praticamente perfetta e fonte di ispirazione. Bella, elegante, raffinata, delicata, insonna una vera e propria diva.

Sebbene siano comunque trascorsi diversi anni e la moda di oggi non si possa neanche lontanamente paragonare a quella della Principessa di Monaco, ci sono alcuni dettagli che anche in questi chiacchieratissimi anni 2000 possono essere ripresi per richiamare un po’ di quello splendido stile firmato Grace Kelly.

Grace Kelly. Stile unico di una Principessa

È vero, la regola vale oggi come allora: ogni persona trova il proprio equilibrio estetico in modo del tutto soggettivo, tuttavia ci sono alcuni accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile, soprattutto se l’obiettivo è quello di avvicinarsi all’eleganza della bella Grace.

Guanti

Simbolo di eleganza e raffinatezza per eccellenza, i guanti, meglio se in seta e meglio ancora se di colore bianco, richiamano gli anni passati regalando uno stile senza tempo e trasportando il vostro look un po’ in una dimensione quasi onirica o fiabesca.

Gioielli

Inutile dire che gioielli di grande valore, brillanti e luccicanti, farebbero piacere a tutte le donne del mondo, ma è anche vero che si può essere estremamente eleganti anche indossando bijoux nettamente più economici e dal forte impatto estetico. Sceglieteli non troppo appariscenti e in linea con il vostro outfit. Se poi volete puntare al Grace Kelly style, ecco che un delicato filo di perle diventa il must-have in ogni occasione e in ogni momento della giornata.

Foulard

Foulards di seta da annodare con grazia attorno al collo, soprattutto se avete scelto di indossare un abito con scollatura, non possono mancare nei cassetti del vostro armadio. Sciarpe in seta, stole in seta o scialle elgante, l’importante è come lo indossate, solo così potrete sentirvi delle vere principesse. Non dimenticate anche che i foulards donna possono trasformarsi facilmente in fazzoletti per capelli, che possono richiamare le tendenze passate rendendovi uniche.

Gonna ampia

Gonne vaporose, rigorosamente sotto al ginocchio hanno segnato un’epoca, regalando una femminilità senza tempo e un romanticismo che oggi possiamo solo sognare. La gonna alla Grace Kelly segna il punto vita, mettendo in mostra una silhouette senza scoprire troppo, ma conferendo comunque sensualità ed eleganza nello stesso momento.

Occhiali da sole

Gli occhiali da sole ormai fanno parte degli accessori che ogni donna, soprattutto durante la stagione estiva, porta sempre con sé. Non si può dire che ogni modello di occhiale da sole renda giustizia ad ogni forma di viso, ma volendo avvicinarsi sempre di più a Grace Kelly, va da sé che la montatura dovrebbe ricordare almeno un po’ il cat eye.

Borsa a mano

La borsa non può certo mancare a completamento di ogni look, da quello più sportswear a quello più glamour. Scegliere la borsa più adatta all’occasione e al nostro stile non è sempre semplice, tuttavia guardando allo stile di Grace Kelly, la borsa dovrebbe essere rigorosamente a mano. La dimensione naturalmente è da valutare in base al resto dell’outfit, ma rimanere su una via di mezzo ci permette di non sbagliare (quasi) mai.

Un ultimo consiglio

Quante volte abbiamo guardato il guardaroba di mamme, nonne o zie, pensando che mai e poi mai potremmo indossare ciò che contiene? Ecco, niente di più sbagliato, perché guardando con attenzione potreste trovare anche solo una piccola cosa (più facilmente un accessorio), magari un po’ datata, ma perfetta per rendere unico il vostro look alla Grace Kelly. Tutto potenzialmente può rendere perfetto il vostro stile. L’importante è saper scegliere con un occhio sempre attento alle tendenze di oggi, senza mai dimenticare la moda di ieri.

Fonte foto: Pixabay