foulard per uomo
Fashion

Foulard per uomo? L’accessorio più trendy dell’autunno

I tempi stanno cambiando, non è certo un segreto per nessuno. Con il passare degli anni le mode sono cambiate e sono sempre di più gli uomini attenti al look e alle tendenze del momento in materia di abbigliamento e di estetica: dai capelli alla barba, passando per outfit, calzature e accessori.

È vero, come per le donne, anche per gli uomini vale il fatto che ogni individuo possa creare da sé il proprio stile seguendo un gusto personale, tuttavia ci sono alcuni capi dall’eleganza intramontabile che erano perfetti per l’uomo decine di anni fa e lo sono ancora oggi.

Moda uomo. Foulard accessorio evergreen

Per quanto riguarda il mondo degli accessori maschili sicuramente è bene tenere presente che tra i must-have da avere sempre a disposizione all’interno del guardaroba c’è il foulard.

Foulard di seta o pashmina? La risposta è: entrambi.

Diversi nella consistenza, nell’estetica e spesso nelle occasioni d’uso, il foulard e la pashmina non dovrebbero mai mancare per dare un tocco di stile in più ad ogni outfit. Un consiglio: scegliete il vostro preferito dando uno sguardo alle sciarpe di tendenza di ogni stagione, perché è vero che ogni cosa deve piacere a chi la indossa, ma è altrettanto vero che il mondo del fashion si evolve e spesso c’è bisogno di guardarsi intorno per scoprire le novità.

Spesso capita che gli uomini si lamentino di poter disporre di una quantità di opzioni (di capi di abbigliamento) decisamente inferiore rispetto alle donne; ecco perché diventa interessante e contemporaneamente utile “giocare” con gli accesssori, per personalizzare il look rendendolo unico e speciale.

In ufficio o a passeggio per le vie del centro non fa differenza, perché l’accessorio non dovrebbe mai mancare. Non sono solo i fashion addicted a porre l’attenzione alla propria estetica, bensì tutti, anche coloro che si definiscono più restii ad ammetterlo. Dopotutto quando scegliamo cosa indossare in materia di accessori (uomini e donne indistintamente) lo facciamo con una certa logica, sia puntando su sciarpe di lana particolari, sia puntando sulla pashmina dal colore più tenue e classico.

Dando vita al look molte volte ad averla vinta è il desiderio di comodità e praticità, che si pone in primo piano principalmente durante il tempo libero. Detto ciò è bene sfatare un mito secondo il quale per essere alla moda si debba essere per forza scomodi. É nuovamente l’accessorio a tornare in soccorso di tutti gli uomini amanti del casual, poiché basta abbinare un foulard in fantasia all’outfit scelto e da subito si noterà la differenza di stile. Sarà difficile rinunciarci. Scegliete in libertà il foulard che più vi piace e che meglio si addice alla vostra personalità, solo in questo modo il foulard diventerà parte del tutto e un vero “mai più senza” da portare sempre con voi.

Foulard uomo. Un accessorio, diversi utilizzi

Il modo più conosciuto e diffuso per indossare il foulard è avvolgendolo al collo, ma se ci pensate bene non è l’unico.

Per sfoggiare un bel foulard di seta (meglio se di dimensioni ridotte) potreste utilizzarlo come fazzoletto nella giacca, o pochette. La fantasia del foulard, o del fazzoletto di stoffa, darà un tocco di colore e di unicità al vostro abito, soprattutto se avete deciso di indossare un abito scuro.

Da sempre il fazzoletto di stoffa è uno degli accessori che caratterizzano l’uomo elegante. Si tratta “solo” di un dettaglio, ma è uno di quei dettagli capaci di fare la differenza. Quale piega dare al vostro fazzoletto nella giacca è una scelta personale, ma sappiate che ne esistono molteplici e non dimenticate che scegliere il fazzoletto per giacca non è un’attività da sottovalutare o da delegare ad altri.

Quando poi l’estate si avvicina e le vacanze finalmente non sono più solo un desiderio ma una meravigliosa realtà, date una svolta al vostro look e dite addio all’abito da lavoro o da ufficio per abbracciare la libertà e il comfort. Come? Utilizzate i foulards come bandane per capelli e scoprirete un nuovo stile e una maniera innovativa per sfruttare i foulard, anche quelli più classici o eleganti. Attenzione però a non esagerare. Se la bandana può essere perfetta per le passeggiate sulla spiaggia è certo che in altre occasioni si debba puntare su altro per seguire le tendenze!

Pashmine, foulard, sciarpe e sciarpine devono essere parte integrante del look maschile in ogni stagione, perché in ogni momento dell’anno esiste un tessuto adatto, così da poter unire stile e necessità. Il foulard di seta è dunque il benvenuto durante la primavera-estate, per regalare fantasia e un pizzico di allegria in più, ma è perfetto anche in autunno, quando le temperature ancora lo permettono e quando le giornate, che iniziano ad accorciarsi sempre di più, hanno bisogno di un tocco di colore che non guasta mai.