scialle elegante
Fashion

Scialle elegante: ricco o minimal?

Vestire casual è sempre comodo e per questo è spesso la prima scelta di giovani e meno giovani: denim (o shorts, dipende dalla stagione) t-shirt (o top) felpa e sneakers compongono l’outfit più in voga 365 giorni all’anno. Ma non sempre si può o si desidera indossare capi casual e si lascia spazio al vestire più elegante o semplicemente più glamour.

Può infatti capitare di “dover” indossare qualcosa di elegante perché ospiti a cerimonie varie oppure perché invitate a feste ed eventi più o meno speciali. Ecco allora che queste occasioni possono nascondere qualche insidia aggiuntiva in materia di look.

Look elegante: cosa indossare

Per apparire eleganti non è sempre necessario optare per l’abito lungo fino ai piedi con tanto di spacco e super-scollatura. Molte volte è sufficiente scegliere con attenzione alcuni “dettagli” per rendere top anche i capi apparentemente meno chic.

Un abito semplice, magari senza troppi abbellimenti può diventare il vero protagonista se abbinato con i giusti accessori. Dai bijoux al make-up, tutto fa parte dell’outfit perfetto e tutto deve quindi essere realizzato con criterio e seguendo una linea che porta verso il risultato finale, ovvero l’effetto che meglio rappresenta voi, la vostra personalità e il vostro mood.

Scialle elegante: l’accessorio che non può mancare nel guardaroba

Siete più tipe da foulard di seta in estate e da sciarpe in lana in inverno? Allora è proprio giunto il momento di ampliare i vostri orizzonti e sperimentare qualcosa di diverso. Per iniziare è importante un focus sulla stagione e sulla temperatura: se è freddo potreste puntare su una mantella moda, magari una mantella in lana (o un poncho), perfetti per dare un po’ di respiro alla maxi sciarpa o alla sciarpa oversize e per farvi avere la percezione di un look diverso, ma sempre in linea con le tendenze del momento.

Se invece la stagione è più calda e inevitabilmente più colorata, potreste scegliere uno scialle leggero, o ancora scialli da sera oppure scialli con frange, che vi faranno sentire immediatamente a vostro agio. Lo scialle dona movimento al vostro vestito e aiuta a mettere l’accento sulla vostra silhouette, definendola o accarezzandola delicatamente, così da mettere in risalto solo i vostri punti best e nascondendo magari quelle imperfezione che tanto odiamo e che mai vorremmo evidenziare, tanto meno se l’occasione è elegante.

Lo scialle è adatto tanto per tutti gli outfit molto eleganti, quanto per quelli eleganti, ma non troppo!

Scialle elegante: come sceglierlo

Quante volte capita di aver acquistato un abito bellissimo ma senza riuscire a trovare gli accessori più adatti a rendere giustizia all’intero outfit e di conseguenza alla nostra intera figura? Per ovviare a questo problema uno scialle elegante potrebbe esservi di vero aiuto.

Il dilemma ora resta solo uno: meglio lo scialle elegante ricco oppure lo scialle elegante minimal? Un responso univoco non esiste, perché si tratta di due capi completamente diversi fra loro, tuttavia è possibile capirne le caratteristiche e i punti di forza, utili per effettuare la migliore scelta nel momento dello shopping, senza pentirsi dopo un’ora dei soldi spesi.

Scialle elegante ricco. Perfetto se avete deciso di indossare un abito (o un completo) più semplice, magari dalle linee non azzardate e senza troppe applicazioni, con pochi colori meglio se tenui. Lo scialle elegante ricco può essere realizzato in infiniti modi e può essere arricchito utilizzando diverse tecniche e diversi materiali, dalle pietre o dalle applicazioni di gioielli, fino all’utilizzo di fili pregiati, anche in oro. Insomma, se scegliete di indossare uno scialle elegante ricco sappiate che quest’ultimo è destinato a diventare il capo di punta di tutto il vostro look, quello attorno al quale deve ruotare tutto il resto, a partire dall’acconciatura, fino alle scarpe.

Certo non sempre è facile trovare il giusto abbinamento tra ogni elemento, ma una volta riuscite nell’impresa, l’effetto sarà veramente sorprendente e capace di fare invidia ad amiche, colleghe e parenti.

Scialle elegante minimal. È giunto il momento di sfatare un mito: minimal non è impersonale o poco elegante, tutt’altro. Minimal è molto più spesso sinonimo di stile e di raffinatezza. Puntando su uno scialle elegante minimal va da sé che anche l’abito debba essere in linea con lo scialle. Colori must della stagione e luccichii sono sempre i benvenuti, purché siano scelti con cognizione e mantenendo sempre una particolare attenzione sull’insieme senza esagerare.

Se invece il vostro intento è proprio quello di creare un look più eccentrico allora sentitevi libere di valutare anche gli abbinamenti meno probabili, ma non per forza sbagliati o sgradevoli. Se il vostro look è comunque pertinente all’occasione e al contesto, il resto deve solo incontrare il vostro gusto e i vostri desideri.

Largo dunque alle vostre proposte chic con tanto di scialle elegante, uno dei must-have da non dimenticare in valigia e da avere sempre a disposizione all’interno del guardaroba, in ogni stagione.