mantella sopra cappotto
Fashion

Mantella sopra cappotto: sì o no?

Pensare ai migliori outfit da sfoggiare non ha stagione. Anche sotto l’ombrellone possiamo iniziare a farci un’idea in relazione a cosa si indosserà una volta che le temperature inizieranno ad abbassarsi e le giornate ad accorciarsi. Prevenire è sempre meglio che curare!

Anche lo shopping può essere fatto un po’ in anticipo, magari sfruttando i saldi e puntando sui “capi mezza stagione” che difficilmente non si sfrutteranno. Questo accorgimento vale tanto per il periodo estivo, quanto per quello invernale.

Tra i numerosi capi che si possono acquistare tutto l’anno (o quasi) ci sono gli accessori, un universo immenso che lascia a tutte, e a tutti, la libertà di esprimere se stessi mettendo in mostra il proprio stile e il proprio mood in ogni occasione.

Ma se la Primavera-Estate punta principalmente su foulard (meglio se foulard in seta), pashmine leggere, stole e scialli eleganti, magari per accompagnare le cerimonie di amici e parenti, l’Autunno-Inverno prevede tutt’altro scenario: la sciarpa in lana, il cappello e i guanti sono d’ordinanza, ma ci sono anche molte altre opzioni che meritano considerazione.

Con la sciarpa in cashmere non si sbaglia mai, tuttavia può capitare di avere qualche dubbio di stile, soprattutto quando l’inverno non è ancora nel suo pieno e il clima si presenta incerto. E se il giubbotto pesante fosse ancora troppo caldo per essere indossato? Non temete, c’è una soluzione.

Cappotto e mantella: come abbinarli insieme

Se da una parte ci sono le accanite sostenitrici della mantella, sempre e con qualunque temperatura ci sia all’esterno, dall’altra ci sono quelle che mai cederebbero alla tentazione di indossarla, prediligendo altre alternative per fronteggiare il freddo. Ma se invece si indossassero insieme, mantella e cappotto?

Amanti del cappotto… udite udite: il vostro cappotto preferito (o i vostri cappotti se ne avete più di uno!) si potrà utilizzare più a lungo e vi accompagnerà anche durante i periodi caratterizzati dal freddo intenso. Come? È sufficiente optare per la mantella sopra al cappotto.

Attenzione però. Non tutto sta bene con tutto! Come sempre, anche quando si vuole indossare la mantella sopra al cappotto è bene avere un occhio sempre rivolto alle tendenze del momento, così da poter scegliere senza ripensamenti capi, mantelle e sciarpe di ultima moda.

Per abbinare la mantella sopra al cappotto con stile sono necessari alcuni piccoli accorgimenti. Ecco quali.

  • Modello del cappotto. Più è semplice il cappotto e più potrete sbizzarrirvi con la mantella senza incorrere in banali errori. Ma se preferite i colori e le fantasie più diverse (ebbene sì, saranno perfette anche in inverno. Approvate dalle passerelle) non c’è problema. Sperimentate accostamenti nuovi e scoprite i risultati creativi che vi si pareranno di fronte. Dopo tutto il vostro look è solo nelle vostre mani.
  • Tessuto della mantella. È importante che la mantella sopra il cappotto non sia troppo leggera, perché potrebbe non far emergere l’effetto sperato. Mantella e cappotto devono far parte di un outfit studiato, altrimenti si rischia di indossate un look davvero poco efficace.
  • Occhio alla lunghezza del cappotto. Di modelli di cappotto ne esistono dozzine: da quelli più lunghi a quelli più corti, passando per quelli oversize e quelli dai colori sgargianti ed eccentrici. Con la mantella tendenzialmente si tende ad evitare i cappotti troppo voluminosi, ma siate flessibili e valutate sempre (sempre!) il risultato finale prima di uscire di casa. Niente è impossibile a priori.

Mantella: vero must-have?

La moda della mantella è interessante. Si tratta infatti di un capo estremamente versatile, adatto per fronteggiare i primi freddi oppure per dare un tocco glamour al nostro outfit, ma non solo. Mantelle leggere, mantelle pesanti o ancora mantelle impermeabili o mantelle eleganti, insomma, di mantelle ce ne sono abbastanza per incontrare tutti i gusti, anche quelli più pretenziosi.

Indossare la mantella sopra al cappotto è diventata un’attività comune. Il modello è soggettivo e non fa tanto la differenza, perché ad essere realmente importante è il risultato finale.

Mantelle moda e sciarpe creative

Chi ha detto che per vestire alla moda si debba per forza avere un guardaroba straripante di abiti super lusso e griffati dalle più celebri maison del fashion? La verità è che si può vestire con stile anche indossando una sciarpa in lana fatta a mano da mamma e zia, che a creare sciarpe di lana si divertono un mondo. Lo stesso vale per le mantelle. Avete mai provato a sperimentare come cambia il look optando per una mantella artigianale? Il risultato è una mantella moda che non vorrete più abbandonare.

Attorno all’utilizzo della mantella sopra al cappotto ruotano diverse correnti di pensiero e naturalmente ognuno può leggere gli accostamenti di colori e gli abbinamenti fra capi come più crede bello. Ma siamo poi davvero sicuri che il concetto di bello sia solo soggettivo?