stampa su tessuto tendenze
Fashion

Stampa su tessuto: 6 tendenze per i tuoi foulard

Fashion addicted o no, tutti siamo attenti a cosa propongono le passerelle per le prossime stagioni. Possiamo non essere interessati alle grandi firme o alle maison più chic e costose, ma un occhio alle tendenze del momento, inevitabilmente, lo diamo tutti. Non solo per prendere spunto, ma anche e perché no, per criticare e capire cosa non indosseremo mai e poi mai.

Le mode riguardano i look, ma anche le acconciature, il make-up e gli accessori.

Tra gli accessori “mai più senza” di ogni stagione troviamo il foulard, meglio se con qualche stampa adatta all’occasione e allo stile del momento. Un solo accessorio e mille modi per indossarlo e sfoggiarlo.

Foulard con stampa, foulard creativo o ancora foulard di seta magari più semplice, di foulards ne esistono davvero per tutti i gusti, per tutte le occasioni e, non meno importante, per tutte le tasche. Il segreto è, come sempre, saper scegliere tra la quantità ciò che più è adatto a noi, al nostro stile e alla nostra vita.

Foulard, scialle, stola, sciarpa e chi più ne ha più ne metta, sono fondamentali per dare quel tocco glamour al nostro look estivo, sia durante le giornate lavorative o di svago in città, sia durante le tanto attese vacanze. Mare, montagna o collina non fa differenza: è sempre il momento giusto per mettere in bella mostra i nostri perfetti foulard pesonalizzati.

E se siete tra coloro che puntano solo alla sciarpa donna firmata avrete modo di ricredervi, perché scoprirete che le tendenze del momento in materia di accessori (e non solo) si possono seguire anche dimenticando momentaneamente i più rinomati brand del mondo fashion e aprendo le porte ai creativi meno famosi.

Tendenza e stampa foulard. Cosa scegliere e cosa non scegliere

Creare sciarpe o creare foulard sembra un gioco da ragazzi? Forse, ma dipende da quale risultato si vuole ottenere. Ma cerchiamo anche di capire quale tipo di stampa scegliere per rimanere sempre al passo con lo stile, cosa non sempre facile.

Stampa pitone.

In primo piano per la stagione in corso ecco che appare fiera la stampa pitone. Certo, a tratti può apparire eccessiva, ma è anche capace di conquistare il podio in materia di tendenza. Indossare un foulard con stampa pitone è perfetto se ad accompagnarlo scegliete un outfit più urban, creando un abbinamento davvero incredibile e insolito, da fare invidia a colleghe e amiche.

Stampa animalier.

Non solo stampa pitone. L’animalier torna declinato in diverse opzioni. Dalla più classica alla più moderna, al fine di creare look contemporanei e di effetto. Stop quindi all’animalier “vecchio stile” e largo ai foulard animalier più colorati e più eccentrici, per un’estate davvero sempre al top.

Stampa minimal.

Da non confondere con il basic, il minimal è una scelta di eleganza e raffinatezza. Il minimal punta tutto sul concetto che togliere è meglio di aggiungere per conferire valore e carattere a un outfit.

L’eleganza non si misura in quantità e minimal è glamour, estremamente glamour. Vale per i capi di abbigliamento, per il trucco e per gli accessori e quindi per i foulard. Una stampa minimal è (quasi) sempre adatta e perfetta in ogni momento. Ma attenzione a dare risalto a tutto il vostro look e occhio agli abbinamenti, perché abbinare accessori dalla stampa minimal potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.

Stampa con figure stilizzate.

Intriganti e decisamente comunicative sono le figure stilizzate e quando queste ultime si ritrovano stampate su vestiti e accessori è fondamentale non aggiungere troppi altri dettagli all’outfit, perché potrebbe dare vita ad un look davvero pasticciato e molto poco di tendenza. Evitate l’effetto Arlecchino e prediligete il black and white, così da limitare gli errori di accostamento dei colori, ma attenzione all’effetto zebra: osate con qualcosa di eccentrico e vedrete, non ve ne pentirete e il vostro look vivrà di una personalità tutta nuova e irresistibile.

Stampa floreale.

Intramontabile e sempre perfetta per la stagione Primavera-Estate, la stampa floreale può presentarsi in moltissime vesti. Da quella più delicata, con nuance pastello e tratti leggeri, a quella più grintosa dalle tinte decisamente più accese, magari anche caratterizzata da forti contrasti cromatici. Scegliendo la stampa floreale non si sbaglia, soprattutto se la troviamo su stole da cerimonia, su scialli estivi o su sciarpe eleganti.

La stampa floreale è talmente versatile che va bene proprio per tutte: femminile, romantica e delicata, ma anche rock e decisa, per le donne più sicure di loro stesse e che hanno voglia di comunicarlo al mondo.

Stampa tropical.

Il tropical style ha sempre il vantaggio di richiamare alla mente i luoghi esotici e lontani, ma anche colori e figure particolari, affascinando e solleticando la curiosità di molte. Nella top ten delle sciarpe alla moda del momento c’è quindi la stampa tropical, immersa nelle sue figure e nei suoi colori unici, che donano personalità a chiunque le indossi.