organza di seta fantasie
Fashion

Organza di seta: 5 fantasie che stanno tornando di moda

Ormai non è più un segreto per nessuno: ogni stagione ha i suoi trend. Ma siamo sicuri che si tratti di mode sempre nuove e nate ad hoc ogni anno? Ogni fashion addicted che si rispetti potrà di certo confermare che stagione dopo stagione si affermano novità, colori, tessuti, modelli e abbinamenti, ma la verità è che le mode passano, ma spesso (molto spesso!) tornano.

Mode passeggere e capi intramontabili sono lo scenario con i quali si trova a fare i conti chi si vuole muovere con sicurezza nel mondo del fashion, tuttavia non sempre è facile, soprattutto quando a disposizione abbiamo di tutto e anche di più.

Ecco dunque che fra colori, modelli, capi, make-up e accessori, a fare la moda sono anche i tessuti. A primeggiare come tessuto? L’organza di seta. L’organza è un tessuto che vanta come caratteristiche principali la trasparenza e la leggerezza. È possibile trovare organza di poliestere, di cotone o di seta (anche definita come organzino di seta). È proprio il tessuto di organza ad essere protagonista dei trend del momento, con alcune fantasie che stanno tornando di moda o che non hanno mai smesso di esserlo.

L’organza è un tessuto molto amato dal pubblico femminile, soprattutto durante i mesi più caldi. Da una parte sicuramente perché si tratta di un tessuto di organza fresco e leggero da indossare, e dall’altra perché siamo di fronte a un tessuto versatile, facile da abbinare e adatto a molte occasioni, sia di vita quotidiana, sia per momenti speciali in cui si vuole apparire più chic ed eleganti.

L’organza in seta è perfetta per capi di abbigliamento o dettagli (come per esempio maniche, ruches e volant), ma anche e soprattutto per gli accessori.

Organza: accessori evergreen

L’universo degli accessori è piuttosto ampio e nonostante l’accessorio sia spesso definito come qualcosa di aggiuntivo e ritenuto di minore importanza, la verità è proprio il contrario. Gli accessori sono da scegliere con cura e attenzione, perché sanno fare la differenza, Come non apprezzare una stola in seta o in organza di seta, che cade delicatamente sulle spalle, magari mettendo ancora più in risalto un raffinatissimo abito?

Questo e molto altro può fare il tessuto di organza, che copre ma velatamente, con una leggerezza unica e facile da amare. E se non sapete cosa abbinare a un abito elegante da sera o da cerimonia, optate per la stola in organza di seta e sarete perfette!

Organza: tessuto e fantasia

Ad ogni inizio stagione, puntualmente, la domanda che ci poniamo è sempre la stessa? Cosa indosseremo quest’anno? Cosa di quanto visto in passerella sarà perfetto con il nostro guardaroba? Dalle scelte più estrose a quelle più romantiche il passo è lungo, ma fortunatamente oguno può trovare la propria strada per esprimere se stesso attraverso il look.

Ma se l’organza in seta si può definire un tessuto senza tempo, si può dire lo tesso per le fantasie? No, decisamente no. Ma molte ritornano, altre passano e altre ancora si modificano per ripresentarsi sotto un’altra veste.

Le 5 fantasie che stanno tornando di moda

Animalier. Un capo, ma anche un foulard in tessuto di organza a fantasia animalier sarebbe stato perfettamente adatto qualche anno fa, ma è vero che l’animalier sta tornando, magari un po’ meno aggressivo, ma sempre di animalier si tratta!

Geometrie. Ultimamente sono particolarmente amate da molti designer, così le geometrie tornano a popolare i guardaroba, ma attenzione alle nuance! Ora le geometrie si stanno facendo nuovamente largo nel mondo del fashion e tornano da vere protagoniste: da avere assolutamente.

Pois. Non solo abiti in fantasia pois e non solo bianco e nero. Per la stagione estiva ecco che torna il pois, ma anche declinato in micropois e con una sola parola d’ordine: colore. Sentitevi libere quindi di sfoggiare abbinamenti un po’ stravaganti, purché in linea con il resto del look. Stole di seta, foulard di seta, scialle elegante e chi più ne ha più ne metta, rigorosamente in organza di seta e con pois colorati.

Fiorato. Il tema floreale è uno di quelli che non hanno mai abbandonato abiti e accessori. Dal capospalla alla calzatura, il fiore è sempre in prima fila quando si tratta di collezioni Primavera-Estate. Ma anche di fiori ne esistono a dozzine. Da quelli più semplici a quelli relizzati con tratti più stilizzati, fino a quelli acquerellati, insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Mai fuori moda, il fiorato è adatto davvero per tutti.

Microfantasia. Le microfantasie da sempre sono amate e contemporaneamente odiate. Non sempre si sono trovate ad essere protagoniste dei trend del momento, lasciando spazio a tinte unite e fantasie, ma adesso stanno tornando sulla cresta dell’onda e scoprirete che giocare abbinando fantasie e microfantasie è molto divertente.

Le fantasie passano, sconvolgono le mode, poi a volte tornano e altre invece no, spariscono (forse) per sempre, ma una cosa è certa: con l’organza ci si può sbizzarrire molto, creare outfit minimal ma anche un po’ più azzardati. L’importante è sempre rispecchiare noi stesse, cercando di mettere in risalto i nostri punti di forza.