stoffe fuolard personalizzato
Fashion

Le migliori stoffe per creare un foulard personalizzato

Certo si sa, le mode passano, lasciano il segno e a volte ritornano. Cosa non passa mai di moda è l’hobby (a volte non solo hobby) del fai da te, meglio se creativo. Quindi se da una parte c’è chi si diverte o si rilassa facendo orgami o pilates o paracadutismo, dall’altra c’è chi pittura, chi disegna e chi crea accessori, non solo intesi come bijoux.

Da tempo, infatti, sta tornando di gran moda il lavoro a maglia o la creazione a mano di sciarpe, foulard o mantelle. Che siano quindi mantelle in lana eleganti, mantelle estive, foulard di seta, stole in lana o ancora maxi sciarpe, l’importante è che siano rigorosamente sciarpe lavorate a mano.

Creare sciarpe può essere sicuramente un passatempo, tuttavia è una di quelle attività che prevede una certa abilità, poiché improvvisarsi esperti non porterebbe a nessun risultato. Ma c’è una buona notizia per tutte coloro che amano i prodotti artigianali, ma non hanno la più pallida idea di come iniziare a realizzarli: c’è chi li realizza per voi! Sciarpe italiane e sciarpe strane (sciarpe pesanti o sciarpe leggere) non sono più introvabili, bisogna solo cercare con attenzione e trovare quelle che meglio incontrano il nostro gusto.

Foulard donna: le stoffe migliori per crearlo

Creare un foulard da zero prevede innanzitutto un’idea iniziale, fatta sì di colori, di fantasie, di dimensioni, ma anche di tessuti. Quali sono i migliori per un foulard da donna? Fortunatamente di tessuti adatti per dare vita a foulard ne esistono davvero parecchi e non importa se il risultato dovrà essere di foulard picccoli o foulard grandi.

Dal tessuto twill, all’organza di seta, passando per il tessuto satin, lana, cashmere e chi più ne ha più ne metta, ogni tessuto ha delle particolari caratteristiche che trasmette poi al foulard, capace di diventare un oggetto unico e speciale e anche su misura.

Ma pensiamo anche allo chiffon, tessuto molto in voga negli utlimi anni, insieme al raso, tessuto anche lui versatile ed elegante, pronto a dare risalto e luce ad ogni tipo di look anche quello più casual. Il mondo dei tessuti è ampio e molto interessante, non si finisce mai di scoprire abbinamenti, pregi e difetti di ogni materiale, ma solo conoscendo si può prendere la decisione migliore e avere il perfetto foulard personalizzato, il vostro must-have per ogni stagione.

Inutile sottolineare l’importanza nella scelta del tessuto; si tratta di un dettaglio (che di certo un semplice o insignificante dettaglio non è) che fa cambiare completamente l’effetto finale. Immaginate lo stesso foulard, o la stessa sciarpa realizzati in cotone, in lana, in cashmere, in raso, in lino, in seta, ecc… non sono tutti diversi? Sì, lo sono e anche di molto.

La più classiche tenderanno a scegliere un foulard di seta, intramontabile e perfetto in ogni momento della giornata. Ma vi svelerò un segreto: non pensate che foulard di seta sia sinonimo di look classico o di “look da ufficio”, perché indossando un foulard di seta o una sciarpa di seta si può essere anche molto eccentriche! Tutto dipende dal resto dell’outfit e da come deciderete di indossare e abbinare il foulard di seta in questione. Abbandonate gli stereotipi e sentitevi libere di scegliere il foulard che meglio vi rappresenta o che semplicemente vi piace di più in quel momento.

Foulard personalizzati: come scegliere

Una volta definito il materiale o il tessuto in cui volete che sia realizzato il vostro nuovo foulard, un altro aspetto da valutare è legato al resto del vostro guardaroba. Se non siete di quelle che per ogni abito o outfit devono avere un foulard o una sciarpa adatta (che poi si usa esclusivamente con quei capi e basta) allora dovrete fare una selezione dei look che più vi piace sfoggiare e scegliere di personalizzare un foulard affinché possa essere in linea non solamente con un preciso outfit, ma che magari si presti ad essere abbinato con più proposte. Se poi invece l’idea del foulard donna personalizzato dovesse piacervi a tal punto, non temete, si fa sempre in tempo ad aumentare il numero.

Un foulard, soprattutto se personalizzato, non è solo un “semplice” foulard, ma è un accessorio, un capo che dice molto di noi e che aiuta a mettere in risalto magari un abito o magari un’acconciatura o anche un make-up. Quindi donne, non sottovalutate mai i vostri accessori, perché esattamente come il resto di ciò che indossate, parla di voi.

Il bello dei foulard e delle sciarpe Ma anche dei poncho e delle mantelle) è che si possono utilizzare in ogni stagione, poiché è sufficiente che siano del tessuto più adatto, un po’ al clima e un po’ all’occasione. Quindi in conclusione di sciarpe, stole e foulard non ne abbiamo mai abbastanza…e probabilmente mai ne avremo!